“Persepolis”

Si possono veicolare emozioni con un cartone animato? chiaramente sì, su questo penso si sia tutti concordi. Si possono trasmettere pensieri, idee, ideali (che parola fuori moda!) attraverso un cartone animato? si può in pratica semplicemente obbligare a pensare con un cartone animato? assolutamente sì. Lo ha ribadito con forza, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’epifania nelle sale di un film (un vero film, un grande film) come "Persepolis". Ci si potrebbe dilungare in analisi più o meno approfondite sui temi affrontati, sulla condizione attuale e passata di un paese come l’Iran (un paese calpestato da una dittatura teocratica fondamentalista e liberticida, un paese dove ogni giorno si mandano assurdamente a morte oppositori politici e omosessuali, un paese che rivendica con atroce fermezza il possesso dell’atomica e si dichiara pronto a scagliarla contro "i nemici di Allah"), sull’uso magari un po’ facile di qualche clichè per raccontare una realtà che di certo non è mai composta da stereotipi ma da persone. Si potrebbe seguire questo approccio, ma si seguirebbe l’approccio sbagliato. "Persepolis" è un grande film prima di tutto perchè parla il linguaggio del cuore, e con questo tipo di linguaggio costringe a misurarsi. "Persepolis" è un grande film perchè insegna a non prendere mai troppo sul serio sè stessi, ma a prendere (sempre) sul serio quello che si fa. "Persepolis" è un grande film perchè distingue l’integrità dall’integralismo: parole etimologicamente vicine, concetti distanti anni luce. "Persepolis" è un grande film perchè prende, affascina, ammalia con la sua splendida animazione bidimensionale e con un meraviglioso uso dei chiaroscuri, con i suoi tratti eleganti e con le sue linee essenziali. Una vera gioia per gli occhi. Una di quelle visioni che fanno bene a cuore e cervello. Apprezzatissimo.

[****1/2]

Annunci

30 risposte a ““Persepolis”

  1. ieri mi sono messo in pari coi coen, questo è il prossimo, soprattutto considerato quanto sia bello il fumetto, che consiglio…

  2. @Simone: Questo non lo tralasciare…periodo ricchissimo di ottime cose. Il fumetto non lo conosco ma presumo sia bello almeno quanto il film, se non di più.

    @Honeyboy: Ne sono felice!

  3. @Ale55andra: Peccato! io ringraziando il cielo sono riuscito a beccarlo in sala, evento quasi miracoloso (a Bari) 😉

    @Claudio: Vero! felice che sia piaciuto anche a te

  4. Non vedo l’ora di vederlo! :))) Scalpito di attesa! (Intanto ho visto una zozzeria: Cenerentola e gli 007 nani! Puah!)

  5. @Ale55andra: Se è arrivato a Trani non fartelo sfuggire per nessuna ragione al mondo! 😉

    @Lilith1984: “Cenerentola e gli 007 nani”?!? che roba è? siamo nei territori della commedia erotica? 🙂 vediti “Persepolis”, su…alziamo un po’ il livello delle scelte.

  6. Questo lo voglio vedere ma ancora nessuna traccia da me. E la tua bellissima recensione mi fa capire cosa potrei perdere 😦

  7. @Cinemasema: Eh, ti capisco…e mi dispiace! incrocia le dita… mi auguro per te che tu riesca a trovarlo in qualche cinema da te non troppo distante

    @Damiani: Bellissimo lungometraggio davvero…il fumetto ancora non lo conosco, ma approfondirò di certo. A presto 😉

  8. La domanda che poni inizialmente va, secondo me, parzialmente modificata. Si possono veicolare emozioni, idee e ideali attraverso un fumetto? Ora Persepolis è arrivato al grande pubblico e tutti ne tessono le lodi, ma dove erano questi tutti quando usci’ il fumetto? Questo dimostra quanto i fumetti siano poco considerati nel nostro paese e si pensino essere cose da bambini. Ben venga il film, a patto che venga data la giusta considerazione e il giusto merito all’opera di partenza.

  9. Chiaro…condivido. Personalmente come ho già detto non conoscevo il fumetto (in questo caso il film è servito a farmi conoscere l’esistenza del fumetto). Ed è chiaro che anche un fumetto, se ben fatto (e ce ne sono diversi di ben fatti, spesso mal distribuiti) può essere considerato non solo veicolo di emozioni e idee, ma a volte se si è fortunati anche un vero pezzo d’arte. A presto.

  10. Il fumetto è un vero e proprio capolavoro, il film è bellissimo. Ottima recensione, condivido parola per parola. Sono contento che con il film molti abbiano conosciuto “Persepolis” per la prima volta, magari sarà una spinta verso il fumetto. Chi ha amato il film, amerà il fumetto ancora di più 🙂
    Molto buono il doppiaggio italiano: la Cortellesi si conferma bravissima.

    Ciao,
    Lorenzo

  11. @Lorenzo: Giusto, una menzione speciale la Cortellesi se la merita. Nel complesso un film bello e curato sotto tutti gli aspetti. Cercherò di approcciare anche il fumetto!
    a presto

  12. D’accordissimo dalla prima all’ultima riga.
    L’avevo visto ad ottobre in un’anteprima e l’ho rivisto più che volentieri la settimana scorsa.

    Il lavoro autobiografico della Satrapi è davvero meritorio, difficile “mettersi a nudo” con tanta intensità e poesia.

    Ciao,
    Mr. Hamlin

  13. “”Persepolis” è un grande film perchè insegna a non prendere mai troppo sul serio sè stessi, ma a prendere (sempre) sul serio quello che si fa.” Mi piace moltissimo questo passaggio! Credo che sarà uno dei motivi per cui impazzirò per questo film. Lo vedrò la prossima settimana!

  14. una vera perla, a partire dal linguaggio e dallo stile usato. Non ho letto il fumetto perché non son riuscito (ancora) a procurarmelo, ma ciò che m’ha affascinato del film è proprio la sua versione di fumetto-dinamico.

  15. @Noodles: Verissimo, “fumetto dinamico” è una definizione perfetta. Anche io ne sono rimasto totalmente affascinato pur non conoscendo il fumetto. A presto 😉

  16. Finalmente l’ho visto. Retrò e raffinato nello stile, modernissimo nei contenuti e nella denuncia ironica. a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...