Sight & Sound

“Quando pensi ai più grandi momenti di un film, credo che quasi sempre sceglierai quelli che hanno a che fare con le immagini piuttosto che con le scene, e di certo mai quelli incentrati sulle parole. Ciò che un film fa meglio è utilizzare le immagini con la musica, e credo che questi siano i momenti che si ricorderanno.” Stanley Kubrick

N.B. Quella che segue non è una top10. E’ da considerarsi il frutto di una raccolta: una collezione di frammenti audiovisivi. I primi 10 che consapevolmente affiorano alla memoria e si offrono alla catalogazione. Scelti quindi in base a criteri di pura persistenza. E se a resistere è sempre e solo quello che si ama di più probabilmente si tratta di 10 frammenti d’amore.

12 risposte a “Sight & Sound

  1. condivisibilissimi questi titoli e queste scene, specie per Ford, Peckinpah, Coppola, Lynch e Altman (almeno per i film che hai postato). Ci metterei anche la sequenza finale di 2001 ma forse è troppo scontato o il triello di Leone… (ma forse son troppo scontati questi 😛 ) più altri cento…

  2. Bellissima questa idea della raccolta di momenti di musica e immagini! Voglio farla anch’io… Purtroppo di quelli citati sopra ne conosco solo 4-5, che condivido pienamente.
    Non sarà sublime come quelli qua sopra, però a me, che mi occupo di montaggio, mi ha sempre colpito questo momento di Scorsese, con l’assolo di piano canzone di Eric Clapton… il contrasto tra canzone e crudeltà delle immagini, una cosa che Kubrick ci insegna da sempre…

  3. Pingback: Sight & Sound « poor yorick productions

  4. Vedo che non sono solo io a tenere bene a mente i momenti musica+immagini della storia del cinema 🙂 Bene bene, è un concetto che giustificherebbe un blog a sé, una raccolta di momenti memorabili costruiti sulla potenza delle immagini montate sulla musica.

    • Concordo! Davvero il nucleo centrale della persistenza audiovisiva è nel connubio musica-immagine, ci credo profondamente anche io. Felice che questa “sessione” di ricerca affettivo-mnemonica bloggara abbia trovato più declinazioni, è bello conoscere e conoscersi anche così.

  5. Pingback: Sight & Sound «

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...